L’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania ha registrato, per il mese di gennaio, un trend di crescita del +22% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente
Trend positivo anche per il periodo delle festività di S.Agata 2017 (30 gennaio/6 febbraio), confrontati con quelli del 2016.
L’aeroporto di Catania, con una percentuale di crescita delll’11,4% riferita al 2016, è uno degli scali che cresce di più in Italia, ponendosi al quinto posto dopo l’aeroporto di Bologna (11,5%), Olbia (13,7%), Lampedusa (23,2%) e l’aeroporto di Brescia (148,4%). (Dati 2016 Assaeroporti).
A questo punto diventa prioritario il nuovo terminal Norma che dovrebbe entrare in esercizio entro la primavera di quest’anno: verrà rimodulata la destinazione e non sarà più salone delle eccellenze ma un terminal per le partenze con un’utenza prevista di circa 500.000 passeggeri annui.
Sono partite anche le procedure per adeguare il vecchio terminal Morandi alla nuova normativa antismica e ridare una nuova conformazione architettonica integrata con l’esistente. L’apertura del vecchio terminal, prevista per il 2018, riveste un’importanza notevole per migliorare le condizioni di accessibilità e servizi e rendere l’aeroporto di Catania ancora più appetibile alle compagnie aeree.
Ti potrebbero interessare:
-
Aeroporto di Catania Fontanarossa | Sviluppi e scenari futuri
-
Il 2017 dell’aeroporto di Catania: scenari e sviluppi